curriculum - Onorio Bravi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biografia
ONORIO BRAVI è nato a Portico di Romagna (FC) il 2 luglio del 1955. Attualmente vive ed opera a San Zaccaria (Ravenna). Si avvicina all’arte nella seconda metà degli anni ’70. In seguito si diploma all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, in Pittura.
I suoi interessi fin dall’inizio abbracciano numerosi campi: pittura, scultura, scenografia, mosaico ed incisione, quest’ultima praticata con molta assiduità. Conta all’attivo oltre 250 lastre. Per il Comune di Ravenna ha condotto, negli anni Novanta, alcuni corsi di incisione e pittura. Sue opere grafiche sono conservate nel Repertorio degli Incisori Italiani del Gabinetto Stampe Antiche e Moderne “Le Cappuccine” di Bagnacavallo (RA) e presso la Biblioteca Nacional di Madrid, Ministero De Educacion Y Cultura, sala Goya.
Particolarmente significativo per la sua formazione è stato il periodo trascorso in Algeria, nella prima metà degli anni Ottanta, per quelle tracce di sapore “etnico” e per le commistioni del bacino del Mediterraneo evidenti nei suoi lavori. Ha esposto, su invito, in numerose rassegne personali e collettive. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Fra le mostre personali più recenti ricordiamo: Trascendenza e terra, nel 2000, presso l’Istituto di Cultura a Casa Cini, Ferrara (con G. Fabbri e G. Siroli), testi di C. Spadoni e Don F. Patruno.
Nel 2003, Ravenna bella dentro, Palazzo dei Congressi, Opere 1999-2003, Provincia di Ravenna, testi di S. Ghinassi, E. Venturi e E. Dall’Ara. Del 2004-2005 è la rassegna Resistenza e guerra di Liberazione; itinerante nei Comuni di Ravenna e Cervia, testo di S. Ghinassi.
Nel 2011, Onorio Bravi  “Momenti contingenti”, Palazzo Albertini, FORLÌ, mostra itinerante a PORTICO E SAN BENEDETTO, presso Torre Portinari e a CESENA, presso le due sedi Il Vicolo Interior Design e Galleria d’Arte Contemporanea, a cura di M. Zattini (testi critici di M. Zattini, Janus, V. D’Augusta, contributo poetico di Nevio Spadoni, catalogo Il Vicolo Editore, Cesena 2011).
Del 2013- 2014 è la rassegna ONORIO BRAVI “Un seminatore di emozioni”, Museo Civico delle Cappuccine, BAGNACAVALLO, mostra itinerante a BERTINORO, presso il Museo Interreligioso e a CESENA, presso la Galleria Comunale d’Arte, a cura di M. Zattini (testi critici di M. Zattini e Nicola Micieli, contriubuto poetico di G. Lauretano e Intervista di P. G. Raggini, catalogo Il Vicolo Editore, Cesena 2013).
Nel 2015 ONORIO BRAVI Tarocchi & Tarocchi - allegorie fantastiche, FAENZA, Galleria Comunale d’Arte, che sarà itinerante a CATTOLICA, presso la Galleria Comunale Santa Croce, a cura di Marisa Zattini, (testi critici di M. Zattini, A. Vitali, G. Lauretano, R. Bertozzi, con un acrostico di R. Belloni, catalogo Il Vicolo Editore, Cesena 2015).
Nel 2016 ONORIO BRAVI e l’enigma di Galla Placidia, presso il MAM di Cosenza,  Museo delle Arti e Mestieri,  a cura di Gianfranco Labrosciano e Luigi Polillo (testo critico G. Labrosciano, catalogo Guaraldi Editore 2016); IMPRONTA D’ARTE, Magazzino del Sale Torre Cervia, presentazione Cesare Melandri e Francesco Martani; ONORIO BRAVI Mulino San Michele, Tredozio (FC), a cura di Pier Luigi Gentilini;
Palazzo delle Esposizioni, Faenza, “Tarocchi: Arte e Magia”, cura scientifica dell’Associazione Culturale Le Tarot; Ex Scuderie Palazzo Ducale di Atri, Teramo a cura di Gianfanco Labrosciano e Luigi Polillo.
Nel 2017 “Panorama Italiano” mostra itinerante presso Complesso Monumentale San Severo Pendino, Napoli e Museo di Palazzo Doria Pampili, Valmonte, Roma, a cura di Gianfranco Labrosciano e Luigi Polillo; Festival della Romagna “ Sole d’Estate” Magazzini del Sale di Cervia, in collaborazione con l’antica bottega Pascucci, a cura di Daniele Baronio; “Progetto XOUTHOU, il silenzio della città”, Atene, a cura di Dimitra Siaterli; Il Quinto Elemento, a cura di Serena Venturelli, testo critico di Marisa Zattini, Oratorio di Sant’Antonio a Dovadola ed oratorio San Sebastiano di Forlì; “Lo Stracciaiolo del Bosco” Sala M. Guidi – Centro Culturale Fellini a Gambettola (FC).
Nel 2018 “MATER PULCHERRIMA” Gli arazzi della Madonna nel 700° anniversario del Santuario mariano, a cura di Flavia Bugani, (catalogo Società Editrice “Il Ponte Vecchio”); “ L’incisione come commento sociale” a cura di Pino Pandolfini e Dimitra Siaterli, Ambasciata di Cipro, Atene, testo di Nelli Kyriazi; “ULTIMI PAESAGGI” fondazione Cassa di Risparmio di Imola (BO), a cura di Franco Bertoni.
Nel 2019 “Onorio Bravi VISIONI” Museo Ugonia, Brisighella (RA) a cura di Franco Bertoni, (catalogo Edizione d’artista a 2mani); ONORIO BRAVI “Ravenna Fantastica!” Istituto Italiano di Cultura Atene, Ambasciata d’Italia Atene, TEMPO FORTE Italia-Grecia 2019.  

Dal 2008 ad oggi è stato più volte recensito sulla rivista trimestrale di arte e letteratura “GRAPHIE” e sulla rivista “IN Magazine” (Aldo Savini).

Tra i critici che si sono occupati del suo lavoro ricordiamo: Claudio Spadoni, Sabina Ghinassi, Marco Di Capua, Don Franco Patruno, Franco Farina, Orlando Piraccini, Matteo Accarino, Enzo Dall'Ara, Vittorio D'Augusta, Janus, Nicola Micieli, Gianfranco Lauretano, Pier Guido Raggini, Roberta Bertozzi , Gianfranco Labrosciano, Franco Bertoni e Marisa Zattini.


Torna ai contenuti | Torna al menu